Occhio di pernice (heloma duro o molle minima incisione)


DEFINIZIONE ED EZIOLOGIA
L’ heloma Molle (occhio di pernice), è una ipercheratosi riscontrabile nel 70% dei casi a livello dell'articolazione interfalangea del quinto dito. La causa è sempre legata ad uno slargamento dell'articolazione interfalangea definito dal caratteristico aspetto del "Brim of Mexican Sombrero" riscontrabile all’esame radiologico.
 
TRATTAMENTO 
Gli interventi incruenti dei podologi sono spesso efficaci per lenire il dolore, ma non risolutivi, in quanto non rimuovono la spina irritativa cronica rappresentata dall'esostosi-spina. 

TECNICA CHIRURGICA 
Per una risoluzione radicale ci avvaliamo della metodica di minima incisione, eseguita ambulatorialmente, in anestesia locale. Una incisione di 2mm circa viene praticata sulla parte distale del dito. Si procede utilizzando un "periosteal elevator" per distaccare il tessuto molle dall'osso, poi, mediante una fresa per micromotore, si asporta l'esostosi. Il lavaggio della zona viene eseguito con soluzione fisiologica. Qualora fosse necessario, si può completare l'operazione, utilizzando una miniraspa per ottimizzare la levigatura dell'osso. 
La durata dell'intervento è di 5 min circa, il carico è immediato e le calzature normali si possono indossare dopo 15 giorni.
 
© Copyright 2016 - Prof. Paolo Ronconi
Realizzazione web RealVirtual