Terapia del Dolore

A cura del Prof Arcioni Roberto

Il dolore è una sensazione di disagio che può essere avvertito come costante, pulsante, lancinante, urente oppressivo. A volte, può essere solo un fastidio, altre volte può essere debilitante.
Il dolore è classificato come acuto o cronico.
Il dolore acuto è di solito grave e di breve durata, ed è spesso un sintomo, quando segnala che il nostro corpo è stato ferito.
Il dolore cronico, invece, è una malattia che può variare da lieve a grave, è presente per lunghi periodi di tempo e può essere il risultato di una malattia in corso o l’esito di una malattia pregressa. Il dolore va trattato perché non solo provoca sofferenza ma ha ripercussioni negative sull’equilibrio di tutto l’organismo che si manifestano nell’attività fisica, emotiva e socio-economico, alterando, così, i rapporti umani, la creatività, e la produttività.
Il team multidisciplinare di esperti in medicina del dolore composto da anestesisti, neurochirurghi, ortopedici, fisioterapisti, psicologi, sarà in grado di offrire le opzioni migliori per il controllo del dolore, trattando la sua origine o se questa non può essere trattata, gestendone i sintomi della malattia-dolore, avvalendosi di opzioni terapeutiche attualmente più avanzate come la neurostimolazione spinale, periferica e sottocutanea, l’epiduroscopia, l’utilizzo della radiofrequenza per le neuroablazioni, tecniche mini invasive per il trattamento dell’ ernia del disco.
Il nostro impegno, pertanto, è mirato a migliorare la qualità della vita delle persone affette da dolore cronico, mediante la valutazione, la diagnosi, il trattamento e la prevenzione, utilizzando solo quei trattamenti che l’evidenza scientifica riconosce finalizzati a: Ridurre il dolore e aumentare il comfort Aumentare la capacità di gestire il dolore e problemi correlati Aumentare le capacità fisiche e le attività Sostenere la ripresa dell'attività produttiva Ridurre al minimo l'uso di farmaci.
Le tipologie di dolore che maggiormente vengono trattate sono:
Dolore oncologico
Dolore facciale